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Mercoledí
01 Marzo 2017

Articolazione degli uffici

Articolo 13 comma 1 lettere b e c del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

[...]

b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;

(lettera così modificata dall'art. 12 del d.lgs. n. 97 del 2016)

c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;

 


 

  
  

Struttura organizzativa

La struttura organizzativa del Comune di Crema è definita in 4 macro strutture di primo livello, le Aree, la cui responsabilità è affidata ad un dirigente, che comprendono i Servizi (2° livello) e gli Uffici (3° livello).

Per comodità di ricerca, sul lato sinistro della pagina si trova l’elenco completo dei Servizi e degli Uffici in ordine alfabetico.

 

Area di Staff

Controllo interno e trasparenza, elaborazione e gestione del piano della performance e supporto all'Organismo di Valutazione, controllo analogo sulle società partecipate, supervisione dei servizi in concessione, sistemi informativi, legale, personale, organizzazione, relazioni sindacali, telecomunicazioni.

 

Area 1 – Servizi Finanziari, Fiscalità locale, Sostegno alle Imprese, Controllo partecipazioni societarie

Pianificazione degli atti finanziari, della sostenibilità fiscale e della finanza pubblica, servizi finanziari, Servizio Tributi, Commercio Catasto Trasporti (TPL), Servizi alle Imprese, servizi economali, SUAP, visure catastali , Facility Management.

 

Area 2 – Area Pianificazione Territoriale

Supporto agli organi istituzionali (Consiglio, Giunta, Commissioni), società partecipate, manutenzione immobili, strade, verde pubblico, impianti sportivi, viabilità, traffico, prescrizioni pubblica incolumità, demanio, Edilizia Privata, Pianificazione Territoriale Ambientale, Servizio Demografici e Statistica.

 

Area 3 – Servizi al cittadino

Pubblica istruzione, servizi educativi, scuola dell’infanzia comunale, asilo nido comunale, politiche giovanili, attività culturali, turismo e manifestazioni culturali, biblioteca, museo, sport, tempi e orari della città, occupazione, pari opportunità, terzo settore, servizi sociali, URP e protocollo generale.

 

Area 4 – Progettazione e Grandi Opere

Progettazione e direzione lavori, protezione civile.

 

Polizia Locale

Assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, per garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile, educazione stradale presso istituti scolastici.

 

E’ operativo un Ufficio di Staff del Sindaco, istituito ai sensi dell’art. 90 del Dlgs 267/2000 per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo proprie degli organi di governo.

 

 

Data: 
Mar, 24/09/2013
Pubblicato da: 
amministratore