-A A +A
Sabato
29 Aprile 2017

Biblioteca Musicale

Biblioteca dell’Istituto Civico Musicale "L.Folcioni"

via Verdelli, 6

tel. 0373-85.418

 

  • Un po’ di storia:
    la biblioteca dell’Istituto nasce contemporaneamente alla scuola musicale nel 1919, grazie ad un primo lascito di partiture, poi incrementato da ulteriori donazioni e, negli ultimi anni, da alcuni acquisti.

  • Cosa si può trovare:
    spartiti e cd di musica classica, libri e riviste musicali. La biblioteca conserva manoscritti musicali del XIX e del XX sec., musica a stampa (circa 4500 pezzi), trattati teorici e didattici, monografie su compositori, libretti d’opera, enciclopedie musicali.
    Il catalogo di cd ammonta a oltre 500 titoli, circa 150 sono i vinili.
    In biblioteca si trovano alcune riviste periodiche quali: Amadeus, La Cartellina, I Fiati, Il Giornale della Musica, Guitart, Musica e storia, World music.
    Sono anche disponibili bandi relativi a concorsi musicali, audizioni, corsi di perfezionamento.

  • Consultazione e prestito:
    tutto il materiale è disponibile per la consultazione in loco. Si possono avere in prestito partiture e cd per 15 giorni, libri per 30 giorni (fino ad un massimo di 3 esemplari ogni volta).

  • Chi frequenta la biblioteca:
    gli utenti sono in primo luogo gli allievi dei corsi musicali (80% del totale) e gli insegnanti della scuola (10%); il rimanente 10% è rappresentato da studiosi e normali cittadini esterni alla scuola,. Più del 70 % dei circa 600 prestiti all’anno è relativo ai cd.

Data: 
Lun, 03/11/2008 - 15:43
Pubblicato da: 
admin