-A A +A
Giovedí
23 Febbraio 2017

Formazione professionale

 

Con il patricinio di

Logo di Regione Lombardia - Istruzione Formazione e Lavoro

Portale Formazione

Logo Europeo Creatività e Innovazione

Con il patrocinio della Commissione Europea

 

 

 

Immagine di un punto esclamativo in un triangolo giallo TUTTE LE NOVITA' DELLA RIFORMA DELLA SCUOLA NELLA SEZIONE CORSI IN OBBLIGO SCOLASTICO Immagine di un punto esclamativo in un triangolo giallo

 

Il portale vuole essere uno strumento innanzitutto di informazione verso i potenziali utenti, siano essi ragazzi nell'obbligo scolastico, i loro insegnanti nella fase di informazione e orientamento, le loro famiglie o gli adulti, ma anche i giovani usciti dal mondo della scuola, che richiedono servizi di qualificazione professionale.

In questo senso può diventare anche un utile strumento di conoscenza delle varie tipologie di corsi presenti a Crema e nel territorio circostante, particolarmente in questo delicato momento di congiuntura economica.

In più può costituire uno strumento utile anche alle aziende che intendano promuovere la formazione per i propri dipendenti.

Il portale parte con una sezione legata al mondo scuola che vedrà nel prossimo biennio importanti cambiamenti. Già è stato condiviso con i dirigenti scolastici del settore formazione professionale e si potrà arricchire di ulteriori informazioni.

A seguire sarà disponibile anche la sezione relativa alla qualificazione professionale e alla formazione permanente. L'ampiezza di proposte finalizzate a questo settore rende necessaria una più ampia articolazione e suddivisione delle informazioni, altrimenti difficilmente reperibili in modo organico sui vari temi.

Il portale evidentemente non ha la pretesa di esaurire tutte le possibilità, ma si può avvalere delle integrazioni e dei suggerimenti proposti dai vari operatori.

L'Assessorato alla Formazione, Sviluppo e Occupazione auspica in questo modo di poter contribuire  allo sviluppo di quelle competenze e professionalità così importanti in particolare in questo momento per lo sviluppo della persona verso e nel mondo del lavoro.
 

Cos'è la Formazione Professionale

Per Formazione Professionale si intende un insieme di percorsi formativi finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal contesto lavorativo.

 

Le attività di formazione professionale sono disciplinate nella nostra Regione dallo sviluppo del sistema della Dote Formazione e Dote Lavoro, che hanno tra le finalità lo sviluppo delle culture professionali necessarie a creare per tutti un adeguato sviluppo formativo e nuove opportunità di accesso o di riconversione nel mercato del lavoro.
 
Inoltre Regione Lombardia ha di recente avviato una sperimentazione per rendere l’attuale sistema degli ammortizzatori sociali in deroga più capace di rispondere alle reali esigenze delle famiglie dei lavoratori colpiti dalla crisi. Con i Voucher per servizi di conciliazione, i destinatari della Dote lavoro ammortizzatori sociali vedranno crescere il sostegno economico loro riconosciuto, sulla base della composizione del nucleo familiare e del numero di componenti a carico del lavoratore. Per approfindimenti:
 
A chi si rivolge

I percorsi formativi si rivolgono a categorie di persone molto diverse:

  • giovani fino ai 16 anni nella fase dell’obbligo di istruzione;
  • giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione che abbiano terminato il primo ciclo di istruzione;
  • giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione che abbiano terminato il secondo ciclo di istruzione (qualifica o diploma di scuola media superiore) o in possesso di laurea;
  • persone già occupate, sia giovani (apprendisti o in Contratto di Formazione Lavoro), sia adulti;
  • diversamente abili o persone con problemi di inserimento sociale;
I corsi sono suddivisi, in base ai due filoni:
  • corsi dell’area dell’obbligo scolastico (fino ai 16 anni)
  • corsi dopo la qualifica, il diploma e la laurea
 
 

 

 

Casella di testo con la dicitura: "sei un giovane in età dell'obbligo scolastico (fino a 16 anni)?"

 

 Casella conenente il testo: "Sei un giovane o adulto (anche diplomato o laureato) disoccupato o in cerca di riqualificazione professionale?

Icona di una freccia che indica verso il basso

 

Icona di una freccia che indica verso sotto

Casella con il testo "Corsi in obbligo scolastico"

(click per accedere)

 

Casella contenente il testo: "Qualificazione professionale"

(click per accedere)

 

 

Data: 
Sab, 05/11/2011
Pubblicato da: 
admin