WORKSHOP 7 OTTOBRE 2011 - INFORMATICA PER I PROCESSI D'IMPRESA
Il 7 Ottobre, presso l’Università di Crema, si è svolto il secondo workshop dei quattro totali previsti dalla roadmap della collaborazione Università-Impresa frutto del lavoro svolto dal Comune di Crema su tavoli con le associazioni di categoria del territorio, l’università e l’assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro.
Il primo workshop, tenutosi lo scorso 21 Giugno, aveva coma tema centrale la business analytics, ovvero la ricerca operativa come modello matematico applicabile alla soluzione di problematiche di performance e di redditività.
Questo secondo workshop si è occupato invece di “INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA”.
Uno dei più importanti fattori di competitività per le piccole e medie imprese italiane riguarda la capacità di progettare, monitorare e gestire i processi aziendali, utilizzando tecnologie avanzate e integrando, ove necessario, servizi e sotto-processi forniti da terze parti.
Il laboratorio SESAR del Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione, che opera presso il Polo di Crema dell’Università degli Studi di Milano è un centro di ricerche attivo a livello europeo e nazionale sul tema dell’ingegneria dei processi di business, dei servizi, della gestione della conoscenza e delle risorse umane. Le finalità del laboratorio comprendono il trasferimento tecnologico verso il mondo delle imprese.
La giornata su “INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA” si propone di presentare progetti, linee di sviluppo e competenze concrete sui temi dell’ingegneria dei processi aziendali e della conoscenza d’impresa. L’obiettivo è rilevare opportunità di collaborazione tra Università e comunità delle imprese, con particolare attenzione al ruolo che può giocare l’approccio open-source all’interno di reti di collaborazione.
Sono previsti interventi da parte del laboratorio SESAR, dei suoi partner industriali e accademici e di aziende locali.
Il Workshop è organizzato da Cremaricerche, con il finanziamento ACSU ed è aperto alle imprese, agli enti locali, nonché alle scuole superiori.
Il prossimo e terzo workshop, che si svolgerà nella seconda metà del mese di Novembre, avrà come tema l’automazione mentre il quarto e ultimo workshop, previsto per Gennaio 2012, tratterà di Cosmesi naturale.
Con i quattro workshop l’intenzione è di avvicinare il più possibile il mondo della ricerca e della didattica a quelle che sono le esigenze delle imprese del territorio e viceversa, tenendo conto delle future sfide che il mercato richiede in termini di innovazione e di competitività.
volantino del workshop Informatica per i processi d'Impresa - Crema 7 ottobre 2011
Documentazione del workshop svolto il 7 ottobre 2011
diapositive workshop
diapositive workshop



Data:
Ven, 07/10/2011 Pubblicato da:
amministratore








