-A A +A
Sabato
18 Novembre 2017

Attività didattiche al Museo Civico - Report anno scolastico 2016/17

visita guidata archeologia

Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017, appena concluso, il Museo Civico di Crema e del Cremasco ha offerto alle scuole della città e del territorio un'ampia gamma di attività didattiche elaborate e organizzate dal servizio educativo dello stesso. I dati di partecipazione registrati in questo anno scolastico evidenziano come anche quest’anno l’offerta didattica sia stata ampiamente apprezzata da alunni e docenti delle scuole dislocate sul territorio, che hanno preso parte sia ai laboratori sia alle visite guidate.

 

CHI HA PARTECIPATO?

Le attività didattiche si sono svolte nei periodi di ottobre-dicembre 2016 e  febbraio-maggio 2017: in totale sono stati coinvolti 29 istituti scolastici (di cui 7 scuole dell’infanzia, 18 primarie e 4 secondarie di primo grado), per un totale di 2049 alunni (239 dalla scuola dell’infanzia, 1505 dalla scuola primaria e 305 dalla secondaria di primo grado). Il Museo Civico ha accolto complessivamente un’ottantina di classi, cui ha proposto un centinaio di attività (nello specific 53 laboratori e 47 visite didattiche alle collezioni museali).

 

INDICE DI GRADIMENTO

Tra le proposte più gettonate spiccano i laboratori manuali, che hanno permesso a bambini e ragazzi di mettersi alla prova con argilla (17 classi), mosaici (21 classi) e tecniche d’incisione longobarde (14 classi). Il 66% degli insegnati ha valutato l'attività molto soddisfacente; il 31% soddisfacente. Il 69% ha valutato la partecipazione degli alunni molto attiva; il 28% attiva. La gratuità delle attività proposte e l’ampia gamma di laboratori sono i punti di forza dell’offerta didattica del Museo Civico, che nel corso del prossimo anno scolastico punta a riproporre l’esperienza.

In base a quanto emerso dai  questionari di gradimento somministrati al termine dell'esperienza,  il 100% degli insegnanti parteciperebbe con le proprie classi anche per l'anno scolastico 2017/2018, e il 78% parteciperebbe alle attività anche se queste fossero a pagamento (a patto che il contributo richiesto alle famiglie sia minimo).

 

IN ALLEGATO IL REPORT COMPLETO ELABORATO DALL'UFFICIO ATTIVITA' CULTURALI

AllegatoDimensione
Report sulle attività didattiche del Museo civico di Crema e del cremasco.doc55.5 KB
Data: 
Mar, 20/06/2017
Pubblicato da: 
ufficiostaffsindaco