-A A +A
Martedí
23 Ottobre 2018

Scuola Genitori: gli incontri da febbraio ad aprile

Curare con l'educazione. Si propone questo la prima edizione di "Scuola Genitori", un progetto organizzato dal CCP (Centro Psico Pedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti) insieme al Comune di Crema.
Il programma prevede 4 incontri, giovedì 1° febbraio, mercoledì 21 febbraio, giovedì 1° marzo e giovedì 12 aprile, con gli esperti pedagogisti e counselor del centro piacentino, che coinvolgono anche gli istituti comprensivi e le scuole dell'infanzia della città. 
La sede gli incontri sarà l'Università di Crema, sede del dipartimento di Informatica, e la partecipazione è gratuita. Gradita la prenotazione all'indirizzo mail l.lucinipaioni@comune.crema.cr.it .

PROGRAMMA
 

Giovedì 1 febbraio 2018 – ore 21
"Non è colpa dei bambini"
con il pedagogista Daniele Novara
Come evitare l’eccesso di medicalizzazione nella crescita emotiva e cognitiva dei figli.  
Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche. E prima di etichettarli come malati occorre avere il buon senso di verificare se la loro educazione è corrispondente all'età e ai bisogni di crescita. In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità. A questo tema è dedicato il libro di Daniele Novara “Non è colpa dei bambini”.  
 
Mercoledì 21 febbraio 2018 – ore 21
"L'arte di organizzare l'educazione dei figli" 
con Laura Beltrami, formatrice CPP e counselor Strategie efficaci e condivise
"E adesso cosa facciamo?"... quante volte come papà e mamme vi siete trovati insieme fermi su questa domanda. Per cercare, decidere, inventare una soluzione educativa per i vostri figli di fronte alle prime difficoltà e incomprensioni. Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti senza colpevolizzare e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.  
 
Giovedì 1 marzo 2018  – ore 21  CAMBIO DATA: 13 MARZO, ORE 21
"Il ruolo educativo del padre" 
con Paolo Ragusa, responsabile formazione CPP e counselor
Né autoritario, né amico: c'è un'altra possibilità. La figura educativa del papà ultimamente è in crisi e le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell'autonomia di bambini e ragazzi. La questione è come aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione formativa più specifica che superi i modelli passati ed eviti anche la confidenza eccessiva.  
 
Giovedì 12 aprile 2018 – ore 21
"Mamma quanta ansia!"
con Lorella Boccalini, counselor e formatrice CPP
Come proteggere se stesse e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione materna.   L’ansia delle mamme è più che naturale e comprensibile, ma se supera certi limiti diventa un pericolo, perché frena l’autonomia. E senza autonomia come fanno i figli a crescere? In questo senso è fondamentale riuscire a mantenere le giuste distanze all’interno delle relazioni famigliari. Il padre faccia il padre e il figlio il figlio. Idem per la madre: le emozioni materne devono essere una risorsa, non una fonte di apprensione.
 
Data: 
Mer, 31/01/2018
Pubblicato da: 
ufficiostaffsindaco