Malori animali da compagnia: divieto assoluto di spargimento veleni su suolo pubblico

27 Febbraio 2019
Tipo articolo: 

In questi ultimi giorni sono stati ravvisati diversi malori gravi incorsi ad animali di compagnia - in particolare i cani a passeggio coi loro padroni per le vie della città.
Sentiti alcuni veterinari e raccolte le dichiarazioni dei proprietari dei cani, l'Ufficio Ambiente ed Ecologia ha verosimilmente collegato l’accaduto con lo spargimento di prodotto chimico trovato in diverse vie della città. Forse topicida, oppure pesticida.
Si tratta di un comportamento assolutamente VIETATO: nessun cittadino per nessuna ragione può spargere prodotti o liquidi chimici di questo tipo e pericolosità sul suolo pubblico. Tale comportamento è pericoloso per la salute e l’incolumità di chi transita, persone e animali, ed è considerato reato.
Di questa situazione sono stati allertati, con funzione di controllo, l’ATS Val Padana- Sezione Veterinaria e la Polizia Locale del Comune di Crema.

Si raccomanda la massima collaborazione di tutti a rispettare e far rispettare le norme.
Per informazioni e segnalazioni è possibile contattare il Servizio Ambiente all'indirizzo: servizioambiente@comune.crema.cr.it
Il numero del comando di Polizia Locale: 0373 876011.