Whistleblowing

Il Whistleblowing è un istituto giuridico previsto dalla L.190/2012 (cd. Legge Anticorruzione) ed ora rivisitato dal D.Lgs. 24/2023, con il quale, per rafforzare la capacità della Pubblica Amministrazione di scoprire e contrastare fatti illeciti, si forniscono speciali forme di protezione a favore delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo (cd. whistleblower). 
Il Comune di Crema, al fine di contrastare condotte illecite, consente a tutti i propri dipendenti, collaboratori e fornitori di inviare una segnalazione interna al RPCT (attualmente individuato nella figura del Segretario Generale) mediante le seguenti modalità operative:

Per maggiori informazioni si prega di prendere visione dell’allegata circolare, trasmessa dal Segretario Generale, in qualità di RPCT, con nota prot. n. 57973 del 27.11.2023

Circolare Whistleblowing

Nota prot. 57973 del 27.11.2023

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