ZTL DI CREMA: TUTTO QUEL CHE C’È DA SAPERE SU PERIMETRO, REGOLAMENTO E AUTORIZZAZIONI

Il nuovo perimetro ZTL del centro storico di Crema, con le sue nuove regole, entrerà in vigore ufficialmente dal 1° dicembre 2019. Qui di seguito si trovano tutte le informazioni principali e necessarie per un tranquillo passaggio al nuovo sistema, che è a tutto vantaggio della qualità della vita nel centro storico: l’obiettivo di una Zona a Traffico Limitato è dare un assetto regolare al traffico veicolare e sanzionare con certezza chi senza permesso lo attraversi.
Il centro storico di Crema ha la concreta opportunità di diventare più ordinato, vivibile, respirabile, attrattivo.

LE PRINCIPALI MODIFICHE DEL PERIMETRO E VIABILISTICHE


Le modifiche principali introdotte dal nuovo perimetro della Ztl, che si trovano riprodotte anche nei cartelli apposti nei varchi della città a perimetro della ZTL:

⮚ L’area è più estesa della precedente: sono state inserite anche Piazza Garibaldi, a seguito dei lavori di riqualificazione, e piazza Madeo.

La validità oraria della ZTL è dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di tutti i giorni della settimana, con l’esclusione di via C.Battisti, via Frecavalli dal civ.1 al civ.26, via Cavour dal civ. 47 al suo termine e P.zza Mons. Madeo, dove invece è stato deciso di ridurre dal lunedì al sabato, dalle ore 18:00 alle ore 08:00, restando per la domenica ed i festivi la limitazione h24.

⮚ Sono state decise anche due inversioni di sensi unici: in via Dell’Oca si entrerà da via Frecavalli in direzione P.zza Guglielmo Marconi; e in via Cesare Battisti, con ingresso da P.zza Guglielmo Marconi e direzione in via Frecavalli.

IL REGOLAMENTO

La principale novità di questa ZTL è che porta con sé un nuovo Regolamento, approvato in Consiglio comunale. È possibile scaricarlo cliccando qui. Nel Regolamento sono predisposti in particolare criteri e gestione dei permessi, che fanno capo al Comando di Polizia Locale di Crema e a un nuovo indirizzo mail: ztl@comune.crema.cr.it

CONFERME E CAMBIAMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI

I residenti già provvisti di permesso potranno sempre entrare e uscire dalla Ztl, senza limitazioni. Il cambiamento più significativo per i residenti riguarda il possesso di motocicli, le cui targhe dovranno essere comunicate alla Polizia Locale per essere integrate. Quando saranno attive le telecamere dovranno essere istruite a riconoscere le targhe di tutti i mezzi di trasporto delle persone autorizzate.

Per i commercianti, coloro che sono già provvisti di permesso non vedono in alcun modo in discussione i diritti col proprio mezzo di trasporto e i numeri di targa. Il cambiamento più significativo per la categoria dei commercianti riguarda i corrieri per il carico/scarico merci. Essendo cambiate le fasce orarie per l’ingresso di questi mezzi (9-11 / 15-17 dal lunedì al sabato), sarà necessario che siano comunicate le loro targhe scrivendo all’indirizzo ztl@comune.crema.cr.it o contattando la Polizia Locale al numero 0373/876011, perché quando saranno attive le telecamere dovranno essere istruite a riconoscere tutti i mezzi di trasporto autorizzati. Una volta inserite, resteranno valide fino a un tempo massimo di un anno.

Per l’ingresso dei commercianti che hanno un’attività in ZTL è stabilito che potranno entrare e uscire dal perimetro ogni volta che vorranno, usando i varchi di accesso più prossimi all’attività e limitandosi al tempo strettamente necessario per il carico e scarico merci e le attività attinenti all’esercizio.
Si ricorda inoltre che qualora si accedesse all’area ZTL per motivi urgenti, sia personali che lavorativi, si ha la possibilità di dimostrare la necessità dell’ingresso nei cinque giorni successivi, sempre scrivendo una mail o telefonando. Questa opzione è pensata in particolare per gli interventi professionali urgenti, che non sono prevedibili.

DOMANDE FREQUENTI

HO UN PERMESSO AGGIORNATO DA RESIDENTE IN CENTRO, COSA DEVO FARE?

Buone notizie: assolutamente nulla. Il permesso verrà trasferito nel nuovo sistema e le telecamere riconosceranno la targa. È sempre possibile comunque chiedere al Comando di Polizia, tramite una semplice mail o una telefonata, rassicurazioni sullo stato del proprio permesso.

IL MIO PERMESSO È VALIDO FINO A SCADENZA O RICONTROLLATE TUTTO?

I permessi sono validi, non c'è nessuna data zero. La Polizia Locale assicura che si cercherà di dare meno disturbo possibile ai residenti. In caso ci siano aggiornamenti da comunicare, chiamate il comando: 0373/876011 oppure scrivete all’indirizzo ztl@comune.crema.cr.it.

PER ENTRARE NELLA ZTL BISOGNA PAGARE?

No. Non è come l’AreaC di Milano, per disincentivare l’uso dell’automobile in cerchie più larghe della città. La Zona a Traffico Limitato di Crema esiste già da diversi anni e si fonda sulla possibilità esclusiva dei residenti e coloro che necessitano di entrarvi per lavoro o urgenze.

HO VISTO I VARCHI, MA NON HO CAPITO SE SONO ACCESI O SPENTI. COSA DEVO FARE?

Il comportamento è quello di sempre: chi ha il permesso entra, chi non ce l’ha non può. Attenzione: al momento le telecamere sono spente e lo saranno fino all’ok del Ministero. Nel frattempo, nel periodo sperimentale dal 1° dicembre fino all’accensione delle telecamere – che verrà comunicata in anticipo – il nuovo perimetro e le nuove regole saranno comunque validi e chi li violasse potrebbe essere sanzionato da un agente. Si ricorda che per precise disposizioni ministeriali nei primi 30 giorni dall’avvio dei varchi elettronici in caso di violazione non viene comminata una sanzione. Si avrà perciò un considerevole periodo di adattamento. Durante le prossime settimane verranno trasferiti i permessi cartacei esistenti al programma per gli “occhi” elettronici, che così saranno pronti.
ATTENZIONE: QUANDO DAL 1° DICEMBRE I VARCHI RIPORTERANNO L'AVVISO "ZTL ATTIVA" SIGNIFICA SOLTANTO CHE E' IN VIGORE LA NUOVA ZTL CON LE SUE NUOVE REGOLE. LE TELECAMERE SONO ANCORA SPENTE.

CON IL VECCHIO PERMESSO AVEVO DEGLI ORARI DI INGRESSO: ORA?

Con il nuovo regolamento ZTL i commercianti con la propria attività all’interno dell’area non avranno limiti di orario per il temporaneo accesso per carico/scarico. Una breve sosta limitata a massimo 30 minuti per il carico e scarico. La stessa non dovrà costituire intralcio e pericolo per il transito.

HO DEI DUBBI / IL MIO È UN CASO UN PO’ PARTICOLARE. A CHI DEVO CHIEDERE?

Ci saranno sempre diversi casi specifici, che si trovano nel Regolamento oppure che vanno interpretati secondo i suoi criteri generali. Per tutti questi casi la regola è sempre una: contattare la Polizia Locale, che vi aiuterà a capire di quale tipo di permesso – duraturo o temporaneo - avete bisogno, oppure a regolarizzare l’ingresso nella ZTL fino a cinque giorni dopo l’accesso quando saranno attive le telecamere.

Sezioni o servizi collegati: